domenica 17 luglio 2011

Weekend Monument Valley


Giovedì pomeriggio, dopo la fine delle lezioni, è iniziato il nostro primo lungo weekend! Purtroppo ci siamo divisi, un gruppo si è diretto a Los Angeles mentre un altro alla scoperta dei parchi naturali del Nord dell’Arizona! In questo post iniziamo col raccontare quest'ultimo!

Giovedì 14
Dopo aver fatto un rapido pranzo post-lezione in uno dei tanti fast food siamo partiti per la nostra prima avventura on the road. Destinazione: Monument Valley. Dopo un viaggio di 6 ore su strade con paesaggi mozzafiato siamo finalmente giunti in piena notte al Gouilding’s Lodge, posto incantevole grazie anche ad una bellissima luna piena che illuminava le terre Navajos. Le lancette dell’orologio devono essere spostate avanti di un’ora rispetto a Phoenix ed è meglio cercare di arrivare prima del tramonto perché le strade non sono per niente illuminate e agli animali (mucche, coyote, capre, cani) piace pascolare in mezzo alla strada. Il Goulding’s Lodge lo consigliamo vivamente perché ha una posizione strategica, soprattutto la Monument Valley House, una villetta a due piani in pieno stile americano con una spettacolare vista sull’orizzonte.

Venerdì 15
Sveglia all’alba! Mi raccomando non perdetevi questa “terrific view” sulla Monument Valley! Nonostante le poche ore di sonno, fidatevi che ne vale veramente la pena!

Dopo essere tornati a letto per un’oretta scarsa, siamo andati a fare una colazione pronti per l’escursione. Abbiamo scelto il “basic tour” ($ 40) proposto dall’albergo perché con la macchina a noleggio è vivamente sconsigliato (fidatevi!!!) girare all’interno delle ripide strade sterrate del parco. Durante quest’escursione con la guida Navajos abbiamo conosciuto le loro tradizioni, abitazioni e il valore sacro dato alla Natura e alla Madre Terra. La cosa più impressionante sono stati i picchi di roccia rossa detti butte o mesas. Qualsiasi foto scattata, per quanto bella, non riuscirà mai a rendere l’idea dei giochi di luce, dell’immensità e dei colori che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta!


Per il tour attrezzatevi di creme solari e acqua e preparatevi a essere ricoperti di terra rossa a causa dei pullmini aperti e folate di vento! Alla fine del tour dopo una rapida rinfrescata, ci siamo avviati verso Page che si affaccia sulle acque del lago Powell. Questo è un lago artificiale che è in grado di fornire acqua per Arizona, Utah, California e Nevada. Abbiamo alloggiato al Best Western Plus, dove ci siamo trovati bene. Cenate nella Ken’s Old West, ottima steak house sia per il cibo sia per la country live music!

Sabato 16

Sveglia, colazione e pronti per visitare un nuovo parco: Glean Canyon National Recreation Area. L’ingresso costa $15 a veicolo. Abbiamo raggiunto il Lake Powell Resorts per prenotare il
Canyon Adventure tour. Un’escursione in barca attraverso canyon stretti e altissimi, un tempo abitati da tribù locali.

Ogni weekend in questo lago sbarcano americani con i loro grandissimi camper e ancor più grandi motoscafi e moto d’acqua. Tornati in albergo ci siamo rinfrescati con un bagno in piscina pronti per un altro inaspettato spettacolo: il tramonto sull’Horseshoe Bend. Un belvedere (gratuito) a picco su uno dei meandri del Colorado, che ha la forma del ferro di cavallo, raggiungibile dopo un kilometro di camminata su un sentiero di sabbia rossa. Prima di affacciarvi sul precipizio, fermatevi e prendete un bel respiro perché rimarrete senza fiato. Crediamo che nessuna descrizione possa spiegarvi le sensazioni provate in quei momenti. Provate a immaginarle con questa foto.

Abbiamo mangiato, purtroppo, in un fast-food perché chiudono presto le cucine.

Domenica 18
Dopo una rapida colazione ci siamo preparati per il lungo viaggio di ritorno. 6 ore di chiaccherate, musica, e pause varie. Dopo aver lasciato la macchina all'autonoleggio siamo tornati al campus. Doccia e una bella dormita per recuperare le forze per la settimana in arrivo!

Nessun commento:

Posta un commento